Manutenzione meccanica annuale/biennale, quinquennale e decennale torri faro
Gli interventi strutturali di manutenzione meccanica delle torri faro
System Pali si occupa della manutenzione meccanica ordinaria e straordinaria delle torri faro in tutta Italia garantendo la messa in sicurezza e il regolare funzionamento degli impianti, sia dal punto di vista elettrico che dal punto di vista meccanico. A seconda dell’anno in cui le strutture sono state costruite, vengono proposti interventi di manutenzione meccanica programmata, ma anche di manutenzione personalizzata in base alle specifiche esigenze manifestate dalla clientela.
Il nostro team di lavoro è formato da tecnici che vantano una lunga esperienza nel settore e mettono a disposizione un livello elevato di competenza tecnica, nel settore della manutenzione meccanica. I punti di forza di System Pali sono, quindi, professionalità ed esperienza, in virtù di un’attività ultra decennale: la manutenzione ordinaria e straordinaria delle torri faro coinvolge non solo le torri faro a corona mobile, ma anche quelle a piattaforma fissa, le torri per telecomunicazioni, i pali e i totem pubblicitari. Su richiesta, inoltre, siamo in grado di realizzare delle carpenterie metalliche ad hoc certificate in centri di trasformazione dell’acciaio autorizzati e specifici, nel caso in cui non fossero disponibili dei ricambi originali (per esempio, le torri faro costruite molto tempo fa). In ogni caso, il nostro magazzino è ben rifornito, e propone una vasta gamma di ricambi provenienti dai costruttori più importanti.
Grazie all’esperienza che abbiamo acquisito sul campo in anni e anni di attività siamo in grado di proporre ai nostri clienti delle manutenzioni ad hoc, studiate nei minimi dettagli e, soprattutto, cadenzate nel corso del tempo, in modo tale che l’efficienza elettrica e meccanica delle strutture sia sempre garantita, così come la loro sicurezza.
Per la manutenzione delle torri faro a corona mobile garantiamo interventi immediati e tempestivi in virtù dei quali risolviamo qualsiasi genere di problema e di guasto, potendo contare su una strumentazione specifica e su attrezzature apposite a supporto degli operatori.
Qualsiasi tipo di torre faro può essere sottoposta a manutenzione, sia che sia destinata a un impianto sportivo, sia che venga utilizzata per l’illuminazione stradale, oppure per l’illuminazione di un parcheggio o di una grande area (per esempio, un aeroporto o un porto). In caso di necessità, realizziamo ricambi e carpenterie su misura per torri faro molto datate o comunque non più in produzione. Ecco perchè chi sceglie System Pali ha la certezza di poter usufruire di un servizio di manutenzione di torri faro a corona mobile pienamente soddisfacente.
Chi ha la necessità di provvedere alla manutenzione di torri faro a piattaforma fissa può fare sicuro affidamento su System Pali: la nostra azienda, infatti, si occupa sia della manutenzione ordinaria che della manutenzione straordinaria di queste strutture.
Gli interventi possono essere realizzati su qualsiasi tipo di torre faro, dalle più moderne alle più datate, grazie a un ricco magazzino che comprende un gran numero di ricambi provenienti dai principali di costruttori: ma anche nel caso in cui un ricambio non sia disponibile, non ci sono problemi, perchè abbiamo la possibilità di realizzare carpenterie e ricambi su misura. La manutenzione delle torri faro a piattaforma fissa riguarda qualsiasi torre, quindi, indipendentemente dal genere di impiego e del tipo di contesto a cui è destinata, che si tratti dell’illuminazione di una grande area, di un parcheggio, di un impianto sportivo o di una strada. Tutti i guasti e tutti i problemi possono essere risolti in maniera rapida ed efficace, con la massima tempestività, grazie al ricorso a strumenti e attrezzature di supporto. Ecco perché la nostra clientela può contare sulla manutenzione di torri faro a piattaforma fissa in qualunque momento, con interventi cadenzati e programmati a intervalli regolari – in caso di manutenzione ordinaria o straordinaria – o immediati e tempestivi, in presenza di urgenze e guasti – così da assicurare sempre l’efficienza elettrica delle strutture e il loro perfetto funzionamento sul piano meccanico.
Per le torri faro a corona mobile in genere il costruttore della struttura prevede un controllo meccanico annuale che consiste nella movimentazione della struttura e conseguente verifica del funzionamento e controlli di routine.
Diverso è per le torri faro a piattaforma fissa che generalmente prevedono un controllo biennale delle strutture, verificando le principali bullonature delle scale, guardiacorpi e terrazzi/ terrazzini.
La manutenzione meccanica quinquennale delle torri faro è uno step importante per garantire la longevità della struttura in quanto si effettua un controllo più accurato sia a terra che in quota; è prevista la verifica delle funi e della testa di trascinamento se il sistema è a corona mobile mentre le torri a piattaforma fissa prevedono il controllo completo della bullonatura presente sulla struttura.
Dopo dieci anni dalla data di installazione, la torre faro a corona mobile necessita di una manutenzione approfondita che comprende anche la sostituzione di alcuni dei principali organi meccanici, oltre alla verifica con chiave dinamometrica dei serraggi delle bullonature, a terra ed in quota.