Verifiche strutturali decennali programmate
Gli interventi strutturali di manutenzione delle torri faro, le verifiche periodiche
System Pali è un’azienda specializzata negli interventi di manutenzione decennale e verifiche periodiche delle torri faro in Italia, occupandosi delle verifiche strutturali e del controllo delle diverse parti che le compongono. I metodi di indagine a cui si ricorre sono differenti, a seconda del tipo di struttura con cui si ha a che fare.
In genere, comunque, le indagini eseguite dall’ingegneria interna per calcestruzzo e acciaio prevedono un’analisi visiva complessiva, che ha lo scopo di rilevare i segnali di ammaloramento delle zincature che dovessero eventualmente essersi formati nel corso degli anni, oltre che di controllare la parte strutturale della torre. Viene effettuata, poi, una analisi videoendoscopica che permette di monitorare lo stato dei tirafondi alla base, e in generale di tutte quelle zone che non possono essere osservate direttamente.
Il nostro personale è, naturalmente, qualificato e dotato di tutte le competenze del caso, secondo quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 9712 e dalla ASNT SNT – TC- 1A. Il nostro team di ingegneri e di tecnici qualificati, dunque, può mettere a disposizione dei clienti delle ricostruzioni strutturali complete, oltre che relazioni geologiche e report delle varie verifiche effettuate, inclusi i controlli dimensionali portati a termine con il supporto di georadar (GPR) per i plinti di fondazione. Nella manutenzione decennale e periodica delle torri faro da parte di System Pali, insomma, niente viene lasciato al caso.
Il controllo del terreno circostante le torri faro
Il nostro staff esegue, in mancanza di documentazione geologica e geotecnica caratterizzante la tipologia del terreno nell’area di ubicazione delle strutture, verifiche geotecniche e prove sismiche con strumentazione e macchinari di ultima generazione.
Verifica della struttura della torre faro, verifiche corrosione torri faro
Un ruolo importante, negli interventi di manutenzione decennale e periodica delle torri faro svolti da System Pali, è quello degli esami ad ultrasuoni e magnetoscopici, tramite il quale vengono controllate le saldature agli innesti dei tronconi e nelle zone di maggior fatica, per individuare possibili difettologie. Vengono sottoposti ai controlli anche gli spessori: per esempio, lo spessore delle lamiere viene controllato a campione, così da notare eventuali zone di corrosione, ma la stessa procedura viene seguita anche per le verniciature e per le zincature presenti. Un altro aspetto che viene curato è quello che riguarda il serraggio delle bullonature: si tratta, in pratica, di controllare le bullonature presenti con una chiave dinamometrica, in modo da verificare la coppia di serraggio e, se necessario, regolarla.
Gli elementi che compongono la torre faro
Il plinto di fondazione è la parte strutturale che permette di ripartire i carichi della struttura sovrastante in modo da garantire un’impronta sufficientemente ampia e consentire il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza richiesti. I controlli non distruttivi su questi manufatti vengono eseguiti al fine di verificare le dimensioni, la consistenza e la composizione del calcestruzzo.
L’utilizzo del georadar (GPR) consente di verificare le dimensioni del plinto senza necessità di opere edili invasive, mentre per determinare le qualità del calcestruzzo si effettua un piccolo prelievo dal plinto per poi successivamente analizzarlo tramite laboratorio specializzato.
Verifiche dei sistemi di ancoraggio della torre faro
Le torri faro sono vincolate ai rispettivi plinti di fondazione in cemento armato tramite ancoraggio a tirafondi oppure tramite infissione diretta al plinto; tramite sofisticata strumentazione a ultrasuoni verifichiamo lo stato conservativo sia dei tirafondi (anche nel tratto non a vista annegato nel plinto di fondazione) sia la parte del fusto infissa nel plinto per le torri ad infissione diretta.